Partners - Dilloagiulia

Chi Siamo & Partners

CHI SIAMO

IL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Dilloagiulia.it, e le due campagne, #nientedistrano e #donotcover, sono un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia all’interno del progetto europeo Call It Hate: Raising Awareness of Anti-LGBT Hate Crime (www.lgbthatecrime.eu). Il progetto, che ha una durata di 24 mesi, mira a sensibilizzare la popolazione generale e ad aumentare la consapevolezza nella comunità LGBT sulla necessità di segnalare e denunciare i crimini d’odio di matrice omotransfobica.

 

Call It Hate non è la prima iniziativa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia con riguardo il mondo LGBT. Sempre in tema di crimini d’odio, nel 2016 si era aggiudicato un altro finanziamento per il progetto Come Forward: Empowering and Supporting Victims of Anti-LGBT Hate Crime (www.lgbthatecrime.eu), che si focalizzava su attività di formazione per le forze dell’ordine e gli operatori a sostegno delle vittime, nonché per le associazioni LGBT stesse.

 

Già prima del progetto Come Forward, nel 2015 il Dipartimento di Giurisprudenza aveva ottenuto un finanziamento europeo per il progetto Bleeding Love: Raising Awareness on Domestic and Dating Violence Against Lesbians and Transwomen in the European Union (www.bleedinglove.eu) in tema di violenza domestica all’interno di coppie di donne. 

Più in generale sul tema dell’uguaglianza e della non discriminazione, il Dipartimento è stato coinvolto negli ultimi tre anni nei progetti europei SAGE – Systemic Action for Gender Equality (www.sage-growingequality.eu), sulla parità di genere negli enti di ricerca, e RISEWISE Women with Disabilities in Social Engagement (www.risewiseproject.eu), in tema di inclusione di donne con disabilità nel mondo del lavoro.

 

A partire dal 2020, il Dipartimento sarà infine coinvolto nei progetti europei LetsGoByTalking – Protecting and defending the rights of victims of anti-LGBT hate crimes, sull’uso della giustizia riparativa negli episodi di crimini d’odio, e Opendoors – Promoting Inclusive and Competent Health Care for LGBTI People, che si concentrerà sull’accesso alla sanità delle persone LGBTI.

 

A Brescia l’uguaglianza fa la differenza!

 

PARTNERS

ARCIGAY

Arcigay è un’associazione di promozione sociale costituitasi a Palermo il 9 dicembre 1980. Si prefigge come scopo sociale quello di tutelare i diritti LGBT in Italia. Al 2012 l’Arcigay dichiara 228.563 associati. L’associazione ha sede a Bologna ed è strutturata in circoli su tutto il territorio nazionale.

https://www.arcigay.it

RETE LENFORD 

Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford, nota più semplicemente come Rete Lenford, è una associazione di promozione sociale italiana impegnata nella tutela dei diritti delle persone omosessuali, bisessuali, transessuali ed intersessuali. È una associazione apolitica ed apartitica e riunisce principalmente avvocati e accademici.

https://www.retelenford.it/

 

BRESCIA PRIDE

Il comitato Brescia Pride 2019 si compone di quattro associazioni promotrici – Caramelle in piedi, Chiesa Pastafariana Italiana, Donne di Cuori, Equanime – ma anche di singoli cittadini autonomi. L a mission è comunicare una volontà unita e determinata che incoraggi la nascita di nuovi tipi di collaborazione ed interventi sul territorio.

http://www.bresciapride.it/

 

SAVERIO TOMMASI 

Saverio Tommasi è un attore, scrittore, blogger e freelance italiano. Attualmente realizza documentari e video inchieste per Fanpage.it

http://www.saveriotommasi.it

 

OMPHALOS LGBT

Omphalos è un’associazione che opera da oltre 25 anni per promuovere e garantire diritti umani e civili, attraverso la rimozione delle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Da sempre a fianco delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex, offre servizi e assistenza per la comunità LGBTI dell’Umbria ed è aperta a chiunque voglia sostenere le battaglie per una regione e un paese più inclusivi e accoglienti.

https://www.omphalospg.it/